Rassegna stampa


Leggi cosa scrivono di noi!

Us Acli, a Torino
inaugurato “Sport point” presso l’ASD Fortino

Aprile 2023


Il mondo associativo continua a fare rete. E’ stato inaugurato ieri pomeriggio a Torino il nuovo sportello di consulenza dedicato alle associazioni e alle società sportive presso il Fortino, asd affiliata all’Us Acli di Torino, nell’ambito del progetto “Sport Point”, iniziativa supportata da Sport e Salute e promossa e con- divisa da Us Acli, Uisp, Csi e Pgs. L’obiettivo è quello di diffondere una nuova coscienza collettiva sulle opportunità dello sport, attraverso l’attivazione di servizi di supporto, formazione, aggiornamento e orientamento rivolti a tutti i soggetti che a vario titolo lavorano nel mondo sportivo ma anche attraverso l'attivazione di sportelli fisici ai quali rivolgersi per consulenze specializzate. E l'inaugurazione di questo po- meriggio - alla presenza di diverse cariche istituzionali quali Luca Deri, Presidente Circoscrizione 7 del Comune di Torino, Damiano Lembo, Presidente Nazionale Us Acli, Piero Demetri, Vice Presidente Nazionale Us Acli, Cristina Perina, Presidente Us Acli Torino, e Cristiana Fossat, avvocato referente dello Sport Point al Fortino - segna anche un altro traguardo, ovvero quello di aver aperto lo sportello all’interno di un’affiliata US Acli Torino. La necessità, infatti, è quella di fornire conoscenze in ambito sportivo nonché creare e ampliare, sul territorio nazionale, un’offerta di servizi in ambito giuridico, fiscale, giuslavoristico, rivolti al mondo sportivo grazie alla collaborazione strategica tra gli enti promotori del progetto e il coinvolgimento delle rispettive reti di professionisti.

Scopri di più

Trenta volontari restituiscono dignità alla passerella di lungo Dora Agrigento



La collaborazione con La Bicicleta ASD

La bocciofila torna viva con il tango


La ASD Fortino ha una storia centenaria. Una storia fatta di grandi successi (ha all'attivo molte medaglie e coppe e si è spesso conquistata un posto di rilievo sulla scena nazionale e internazionale delle bocce) e ha dovuto affrontare qualche momento di crisi. 
Forse il più grave giunge nel 2016 quando l'Associazione vive da un lato lo spopolamento dei propri Associati e dall'altro l'aumento dei costi di gestione e manutenzione dell'impianto sportivo. 

Proprio nel 2016 l'incontro con La Bicicleta ASD ridona speranza: un'altra Associazione a supporto del Fortino, una ventata di novità ed energia. Così comincia un percorso di rinnovato slancio: nuove attività, spazi polifunzionali e molti volontari a prendersi cura del Fortino, nel solco della sua una tradizione sociale, oltreché sportiva.

Nel 2019 anche il Direttivo si rinnova e nel 2021 Fortino ASD ha ottenuto la concessione ventennale dell’impianto sportivo comunale nel quale opera presentando un progetto di efficientamento energetico che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici e l’esecuzione di una serie di interventi che porteranno al raggiungimento della totale indipendenza energetica del centro nel prossimo decennio.
Il nuovo PALAFORTINO porta dunque avanti un impegno verso l'ambiente e verso i contribuenti della Città di Torino: il bilancio della Città potrà eliminare la spesa per i costi di energia dell'impianto!