Sportello di Consulenza per le Associazioni 

Da febbraio 2023, nell'ambito del progetto Sport Point, è attivo presso la nostra sede di Strada del Fortino 20 un touch point, uno sportello di consulenza per le Associazioni tutti i martedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Prenota un appuntamento  attraverso questo link oppure al numero 338 6049399.

Gli Enti di promozione sportiva fanno rete e promuovono ‘Sport Point’, un progetto supportato da Sport e Salute S.p.a., promosso e condiviso da Us Acli, Uisp, Csi e Pgs, che mira a diffondere una nuova coscienza collettiva sulle opportunità dello sport, attraverso l’attivazione di servizi di supporto, formazione, aggiornamento e orientamento rivolti a tutti i soggetti che a vario titolo lavorano nel mondo sportivo ma anche attraverso l'attivazione di sportelli fisici ai quali rivolersi per consulenze specializzate. 
Viene infatti data alle Associazioni e alle Società Sportive Dilettantistiche la possibilità di rivolgersi ai touch point, sportelli che offrono un servizio di prossimità e di assistenza per i dirigenti sportivi, i collaboratori, gli istruttori ecc. 

La concomitanza della progressione della riforma del Terzo Settore e di quella del lavoro sportivo sta generando una situazione di incertezza e preoccupazione nel mondo sportivo.  
I dirigenti sportivi delle ASD, per la più parte volontari, hanno competenze e strumenti spesso non adeguati ad affrontare il notevole incremento di adempimenti e la specifica professionalità che sono oggi necessarie per gestire un'associazione. 

Per tale ragione gli Enti di Promozione Sportiva con il supporto di Sport e Salute S.p.a. promuovono il progetto Sport Point con l'obiettivo di diffondere conoscenze ed expertise in ambito sportivo nonchè creare e ampliare, sul territorio nazionale, un’offerta di servizi in ambito giuridico, fiscale, giuslavoristico, professionali e divulgativi, rivolti al mondo sportivo grazie alla collaborazione strategica tra gli enti promotori del progetto e il coinvolgimento delle rispettive reti di professionisti. 

Lo Sportello per le Associazioni presso il Fortino è stato scelto per far parte di questo progetto. 
Il costo del servizio varia in relazione alla tipologia di consulenza richiesta.


 

Potrai chiedere consulenza sulle seguenti tematiche:

  • Gestione rapporti di lavoro (subordinato, autonomo, accessorio e sportivo)
  • Gestione libri sociali obbligatori
  • Amministrazione dell’Associazione
  • Responsabilità del Presidente e dei Consiglieri del Direttivo 
  • Risarcimento del danno e tutele assicurative
  • Rapporti con la Pubblica Amministrazione
  • Contratti di concessione, locazione e comodato
  • Contrattualistica in generale
  • Rapporti con la Siae e ispezioni Siae
  • Ispezioni fiscali dell'Agenzia delle Entrate
  • Ispezioni dello Spresal e dell'Ispettorato del Lavoro
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Gestione della comunicazione e promozione verso gli Associati
  • Utilizzo di Google e dei social facebook e instagram
  • Reperimento fondi per l'Associazione


Chi troverai ad accoglierti

Lo sportello è gestito da un team di professionisti che da anni opera nell’ambito dell’associazionismo sia in ambito professionale, sia in prima persona come Dirigenti di Associazioni.

Avv. Cristiana Fossat


Avvocato specializzato in diritto del lavoro e Terzo Settore, da molti anni presta attività professionale a favore di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali ed Enti del Terzo settore.
La passione per lo sport l'ha portata a diventare oltre che un'appassionata atleta anche una dirigente sportiva e una tecnica sportiva.
Consigliere Provinciale e membro dell'Ufficio del Procuratore di un ente di promozione sportiva nazionale, ricopre incarichi di Organo di Controllo e di Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/2001.

Scopri di più

Patrizia Cavallaro

Perito informatico e dottoressa in lettere, da sempre appassionata di comunicazione e social media.
Dopo diversi anni di volontariato in ambito sociale, si avvicina al mondo dell’associazionismo seguendo progetti di crowdfunding e gestendo la comunicazione. 
Potrà aiutarvi sulle tematiche della gestione della comunicazione e promozione verso gli Associati, utilizzo dei social facebook e instagram, utilizzo di Google e altri strumenti digitali, reperimento fondi per l’Associazione.

Claudio Guerra

Consulente in sistemi di gestione, esperto di salute e sicurezza sul lavoro e gestione delle emergenze, con la qualifica di RSPP.
Negli anni, Presidente di diverse Associazioni Sportive Dilettantistiche, ha sviluppato ottime competenze nella gestione dei rapporti con gli enti pubblici e preziose skills nella gestione degli impianti sportivi. 
Potrà darvi consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, gestione delle emergenze, gestione degli impianti.

Fissa un appuntamento  attraverso questo link oppure al numero 338 6049399