Sportello di Consulenza per le Associazioni 

Da settembre 2022, nell'ambito del progetto Sport Point, verrà attivato presso la nostra sede di Strada del Fortino 20 un touch point, uno sportello di consulenza per le Associazioni tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.
Potrai usufruire di un primo incontro di orientamento gratuito della durata di 30 minuti prenotando telefonicamente un appuntamento (numero segreteria 338-5280184, orari d'ufficio).

Scrivici

Gli Enti di promozione sportiva fanno rete e promuovono  ‘Sport Point’ , un progetto supportato e finanziato da  Sport e Salute S.p.a., promosso e condiviso da  US ACLI, CSI, PGS e UISP, le cui professionalità saranno messe a servizio di A.S.D. e S.S.D. e collaboratori sportivi attraverso sportelli attivi sul territorio.  Il progetto mira infatti a diffondere una nuova coscienza collettiva sulle opportunità dello sport, attraverso l’attivazione di servizi di supporto, formazione, aggiornamento e orientamento rivolti a tutti i soggetti che a vario titolo lavorano nel mondo sportivo.

La concomitanza della progressione della riforma del Terzo Settore e di quella del lavoro sportivo sta generando una situazione di incertezza e preoccupazione nel mondo sportivo. 
I dirigenti sportivi delle ASD, per la più parte volontari, hanno competenze e strumenti spesso non adeguati ad affrontare il notevole incremento di adempimenti e la specifica professionalità che sono oggi necessarie per gestire un'associazione.

Per tale ragione gli Enti di Promozione Sportiva con il supporto di Sport e Salute S.p.a. promuovono il progetto Sport Point con l'obiettivo di diffondere conoscenze ed expertise in ambito sportivo nonchè creare e ampliare, sul territorio nazionale, un’offerta di servizi in ambito giuridico, fiscale, giuslavoristico, professionali e divulgativi, rivolti al mondo sportivo grazie alla collaborazione strategica tra gli enti promotori del progetto e il coinvolgimento delle rispettive reti di professionisti.

Lo Sportello per le Associazioni presso il Fortino è stato scelto per far parte di questo progetto.



Potrai chiedere consulenza orientativa sulle seguenti tematiche:

Gestione libri sociali obbligatori
Amministrazione dell’Associazione
Responsabilità del Presidente e dei Consiglieri del Direttivo 
Gestione rapporti di lavoro (subordinato, autonomo, accessorio e sportivo)
Risarcimento del danno e  tutele assicurative
Rapporti con la Pubblica Amministrazione
Impiantistica sportiva
Contratti di concessione, locazione e comodato
Contrattualistica in generale
Rapporti con la Siae e ispezioni Siae
Ispezioni fiscali dell'Agenzia delle Entrate

Ispezioni dello Spresal e dell'Ispettorato del Lavoro
Salute e sicurezza sul lavoro
Gestione della comunicazione e promozione verso gli Associati
Utilizzo dei social facebook e instagram
Google: dalla mail al mybusiness
Reperimento fondi per l’Associazione

 
Chiedi subito un appuntamento

Chi troverai ad accoglierti

Lo sportello è gestito da un team di professionisti che da anni opera nell’ambito dell’associazionismo sia in ambito professionale, sia in prima persona come Dirigenti di Associazioni.

Avv. Cristiana Fossat


Avvocato specializzato in diritto del lavoro e Terzo Settore, da molti anni presta attività professionale a favore di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali ed Enti del Terzo settore.
La passione per lo sport l'ha portata a diventare oltre che un'appassionata atleta anche una dirigente sportiva e una tecnica sportiva.
Consigliere Provinciale e membro dell'Ufficio del Procuratore di un ente di promozione sportiva nazionale, ricopre incarichi di Organo di Controllo e di Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/2001.

Scopri di più

Patrizia Cavallaro

Perito informatico e Dottoressa in Lettere, da sempre appassionata di comunicazione e social media.
Dopo diversi anni di volontariato in ambito sociale, si avvicina al mondo dell’associazionismo seguendo progetti di crowdfunding e gestendo la comunicazione. 
Potrà aiutarvi sulle tematiche della gestione della comunicazione e promozione verso gli Associati, utilizzo dei social facebook e instagram, utilizzo di Google e altri strumenti digitali, reperimento fondi per l’Associazione.

Claudio Guerra

Consulente in sistemi di gestione, esperto di salute e sicurezza sul lavoro e gestione delle emergenze, con la qualifica di RSPP.
Negli anni, Presidente di diverse Associazioni Sportive Dilettantistiche, ha sviluppato ottime competenze nella gestione dei rapporti con gli enti pubblici e preziose skills nella gestione degli impianti sportivi. 
Potrà darvi consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, gestione delle emergenze, gestione degli impianti.

Fissa un appuntamento

Potrai usufruire di u n primo incontro di orientamento gratuito della durata di 30 minuti tutti i giovedì pomeriggio tra le ore 15  e le ore 18 prenotando telefonicamente un appuntamento (numero segreteria 338-5280184, orari d'ufficio) oppure inviandoci una mail:

Scrivici

Formazione e-learning


I professionisti dello Sportello realizzano anche corsi di formazione e-learning specifici per il mondo associativo. Un modo facile, comodo ed economico per acquisire le competenze di base necessarie per gestire l'Associazione.

Guarda subito una demo gratuita del corso e-learning “Come cambierà il lavoro sportivo?”

Vai al corso gratuito

Per maggiori informazioni sui nostri corsi contattaci.