Torino Tango Sociàl, scuola di tango


TORINO TANGO SOCìAL è una scuola di tango fortemente inclusiva dove il Tango come danza sociale è sia il luogo fisico che occasione di studio, divertimento, incontro, tempo sociale di relazione e lavoro fisico sul proprio corpo.

Il luogo è quello del Fortino, fortemente caratterizzato dalla promozione di valori sociali quali l’inclusione e il rispetto delle differenze, dal genere sessuale al paese di origine, dalla matrice culturale all’appartenenza religiosa…

Torino Tango Socìal è caratterizzata dall’integrazione di diversi insegnanti e dalle loro diverse proposte, una scuola di tanti insegnanti. 
Inoltre è una scuola che fa incontrare tante scuole, attraverso la pratica guidata prima della milonga del sabato sera, che viene condotta a turno da parte di altre realtà della città.


Corsi

Anche i corsi di tango sono orientati alla sperimentazione e aperti a un pubblico eterogeneo: non sono necessarie condizioni fisiche o anagrafiche particolari e si studiano entrambi i ruoli di follower e leader indipendentemente dal genere.

Pratica

La scuola è caratterizzata dalla possibilità di praticare molto: al termine delle lezioni si condivide molto, davanti ad una spaghettata e un bicchiere di vino, perché tango è anche cultura, scambio, formazione e conoscenza.


LEZIONI DI PROVA

 Martedì 27 settembre, ore 20-21 Giulia, Entrenamiento corporal y técnica
 Giovedì 29 settembre, ore 20-21 Piera, Corso principianti
 Mercoledì 5 ottobre, ore 19:45-20:45 Penelope e Claudio, Teatrango - Corso per principianti e teatranti

REGISTRATI ORA

DIDATTICA

LUNEDì
ELEMENTI TECNICI, RITMICI E MUSICALI: LAVORARE SU Sè STESSI PER CRESCERE ALL'INTERNO DELLA COPPIA  (livello unico)

20:00-21:00 Ayelen y Walter 

Una lezione che inizierà con un lavoro individuale in cui svilupperemo elementi tecnici di entrambi i ruoli.  Analisi musicale e diverse orchestre. Esercizi ritmici.  La lezione si concluderà con l'unione di tecnica e musicalità nella coppia.

TANGO DINAMICO. CONNESSIONE NELLA COPPIA, FLUIDITà E ASCOLTO 
21:00-22:00 Walter y Ayelen

La lezione di tango si concentra sul raggiungimento di una danza più piacevole, una vera connessione e comfort in figure complesse. Movimenti e dinamiche per la milonga.

MARTEDì
ENTRENAMIENTO CORPORAL y TÉCNICA (livello unico)
20-21 Giulia&Miguel

Il tango è un ballo che conduce alla scoperta di sé attraverso il proprio corpo e richiede man mano l'affinamento di alcune abilità motorie.
Per questo il corso si compone di un vero e proprio training (volto a migliorare la stabilità, l'equilibrio, la centratura, la forza e l'elasticità del corpo) e di una parte dedicata allo studio dei movimenti tipici del tango argentino, senza dimenticare che "la tecnica più importante nella danza è l'amore per la danza"(cit.)

MUSICALIDAD (livello unico)
21-22 Giulia&Miguel

Concetti di teoria musicale applicati a tango, milonga e vals. Esercizi pratici che stimolano l'orecchio, la sensibilità e le emozioni, e che fanno sì che ogni allievo trovi la propria forma di interpretare la musica attraverso il movimento.

MERCOLEDì

TEATRANGO (livello principianti e per teatranti)
19:45-20:45 Penelope-Claudio-Miguel
Teatrango unisce due grandi arti: il tango e il teatro e lo fa tramite il corpo. Il corpo nel teatro è strumento e veicolo per trasmettere un messaggio che abita in noi. Nel tango è pelle che parla e si colora con la musica. In comune vi è l’uso del corpo, la relazione con l’altro e con l’esterno, la musica e lo spazio. Obiettivo: un corpo che traspira musica e si muove a ritmo di messaggi interiori (perché come si sa ognuno interpreta a modo suo la musica!).
Il teatro dona al tango una componente di consapevolezza in più e il tango apporta al teatro una nuova tavolozza di colori e calori, tutta da movimentare!
Per chi deve scoprire il tango ecco un approccio non convenzionale, fatto di primi elementi tecnici, conoscenza della ritmica, regole di un mondo con più di un secolo di storia.

FORTINO TANGO BAR - PRATICA
21.00-22.00 
Penelope&Claudio & altri insegnanti
Dopo la lezione, un po' di pratica e quattro chiacchiere al bar, luogo emblematico nel nostro paese per continuare a giocare, relazionarsi e fare cultura e discussione. Quale miglior luogo di confronto se non il bar del tango! 

Aperto a tutti gli allievi di tutti i corsi

GIOVEDì

PRINCIPIANTES
20-21 Piera & Miguel
Il corso mira all'acquisizione degli strumenti fondamentali del tango argentino: abbraccio, connessione, camminata, tecnica e musicalità, chiavi per sviluppare la coscienza corporea, scoprire le emozioni e iniziare a ballare questa meravigliosa e profonda danza.


TANGO EXPERIMENTAL: JUEGO DE ROLES Y CÓDIGOS (livello intermedio/avanzato)
21-22 Piera & Miguel
Laboratorio basato su esercizi e strumenti ludici che servono a migliorare l'improvvisazione nel tango: cambio di ruolo, utilizzo di altri generi musicali, giochi di connessione, e molti altri esperimenti che risvegliano una maggiore libertà nel ballo.

PRÁCTICA DEL JUEVES AL TANGO BAR
21:30-24
Si pratica, ci si allena, si sta insieme!

SABATO
GRAN MILONGA DEL FORTINO

Prima della consueta milonga del sabato saranno organizzate lezioni e pratiche con i diversi insegnanti della città e internazionali.

GLI INSEGNANTI

Ayelen e Walter


Coppia dotata di forte personalità da tango.
Ballano dall'infanzia e insieme hanno studiato tango (ma anche balletto, danza contemporanea e folclore argentino) all'Università Nazionale d'Arte in Argentina. Il loro talento, unito a molto studio, li ha portati rapidamente a formarsi professionalmente in tutto il mondo.
Sono membri stabili di alcune delle migliori compagnie di tango: La compañía de Leonardo Cuello, TangoDesire, Corporacion Tango, No bailaras e le più recenti TangoRouge e Naturalis Labor in Italia.
A Buenos Aires hanno fatto parte delle migliori case di spettacolo di tango come: Piazzola Tango, El querandi, Señor Tango e, per 9 anni, la nota Esquina Homero Manzi.
Condividono anche la grande passione per l'insegnamento, portando il loro tango in molti paesi d'Europa, Asia, Africa e Medio Oriente, fino a rappresentare il tango e la sua cultura presso le ambasciate argentine in Kuwait, India, Pakistan e Libano. Dalla fine del 2021 si sono trasferiti a Torino dove continuano la loro passione di insegnanti e ballerini.

Piera Conte


Inizia a studiare tango a Milano in una delle più antiche scuole italiane, Spazio Tango, sotto la guida di Alberto Colombo e Mariela Sametband. Entra a far parte del corpo docente della scuola insegnando con Alberto Colombo dal 2016 al 2018, e avendo l'occasione di studiare e collaborare con alcuni ballerini di fama internazionale.
Si perfeziona a Buenos Aires con importanti maestri tra cui Ariadna Naveira e Fernando Sánchez, Corina Herrera, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa.
Nel 2018 partecipa al campionato metropolitano e al Campionato Italiano di Tango insieme a Makiko Mori ottenendo numerosi riconoscimenti. In quel periodo ha approfondito il tema del cambio di ruolo e ha iniziato un percorso di studio e approfondimento del Folklore. Attualmente vive e insegna tango a Torino.

Giulia Gaffuri


Inizia a praticare danza fin da giovanissima. Dopo alcuni anni, mossa da curiosità, scopre il tango argentino. Questa nuova dimensione relazionale con il partner fatta di fiducia e connessione reciproca la affascina da subito. La passione per il tango non conosce più interruzioni portandola a studiare con molti maestri europei e argentini, in Italia e all'estero, e segue per diverso tempo seminari intensivi con i maestri Mariano Frumboli e Juana Sepulveda.
Contestualmente il suo interesse per il movimento la porta a studiare e ad approfondire il Metodo Pilates, il Vinyasa Yoga e lo Yin Yoga che oggi insegna, insieme al tango, con grande amore e dedizione. 
Da queste due grandi passioni nascono anche i suoi corsi pensati proprio per il corpo e lo spirito dei ballerini di tango.

Penelope Zaccarini


Penelope Zaccarini, classe 1997, emiliana nell'anima e attrice di professione. Si è diplomata all’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, a Torino. Durante gli studi nella scuola di Arti Performative, ha partecipato a vari corsi di danza (classica, contemporanea, teatro danza, tiptap, danza butoh, acrobatica, acroyoga, acrodance). In ambito teatrale ha frequentato classi di: improvvisazione, dizione, studio del testo, allenattore, teatro Fisico, body percussion, commedia dell’arte, teatro comico, clown e molto altro. Attrice in due spettacoli emergenti e componente della compagnia “ATF players Company”, ha esperienze anche in ambito cinematografico.
Si è avvicinata sempre di più al tango, partecipando a seminari con Rodrigo Fonti, Majo Martirena, Gianpiero Galdi e Lorena Tarantino. Nel tango incontra un abbraccio e una grande connessione con il teatro, due passioni travolgenti.

Miguel Gallego


Ha studiato tango all'Università Nazionale della Colombia con Daniel Tovar. Ha approfindito poi il Sistema Dinzel con la maestra Marta Mejía. Ha studiato tango social in entrambi i ruoli in Colombia con Douglass Riso, Jennifer Orjuela, Alexa Yepes e Edwin Espinosa.
In Argentina si è formato presso il CETBA e ha studiato con gli insegnanti Johana Copes e Martín Ojeda. Nel 2019 ha preso parte alla compagnia di tango "Yira Cuore" diretta da Carlos Ochoa a Bogotá e nello stesso anno è arrivato alle seminifinali del Festival Internacional de Tango di Medellín in coppia con Kelly Martínez. Recentemente ha organizzato la milonga "La Miguelonga" e insegnato nella práctica "La Alegre", entrambe in Colombia.

CONTRIBUTI

Contributo associativo 10 
lezioni/trimestre

120€

/ trimestre
  • Per tutti gli allievi
  • 10 lezioni da 1 ora da utilizzare entro il trimestre

Contributo associativo 20
lezioni/trimestre

210€

/ trimestre
  • Per tutti gli allievi
  • 20 lezioni da 1 ora da utilizzare entro il trimestre

Contributo associativo 30  lezioni/trimestre

300

/ trimestre
  • Per tutti gli allievi
  • 30 lezioni da 1 ora da utilizzare entro il trimestre

Contributo associativo agevolato under 30

60€

/ trimestre
  • Riservato a studenti universitari o disoccupati under 30 che si iscrivono al corso del mercoledì
  • Trimestre con lezioni da 1 ora + Tango bar

quota associativa annuale 10€

Ogni socio deve essere in regola con il contributo annuale per partecipare alle attività sportive

Riferimenti Bancari per il versamento dei contributi:
BANCA SELLA, Beneficiario ASD FORTINO
IBAN IT96H0326830210052605864730
CODICE BIC SELBIT2BXXX
CAUSALE: Cognome, Nome, contributo associativo lezioni di tango